La parrocchia di Aquino non aveva mai avuto un oratorio che potesse ospitare tutte le attività parrocchiali, che, in precedenza, venivano svolte o nei locali della Cattedrale o presso l’asilo infantile o presso la Sala Giovenale e ancor prima presso i locali del Seminario diocesano “San Tommaso d’Aquino”.
Il nuovo centro pastorale è stato iniziato dall’arciprete parroco della Basilica Cattedrale Mons. Mario Milanese negli anni del restauro della Sala Giovenale e portato a compimento, grazie alle generose offerte dei fedeli, dall’arciprete parroco don Tommaso Del Sorbo. E’ stato inaugurato il 5 ottobre 2014, festa di Maria SS della Libera, dal Vescovo dell’allora diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo (divenuta esattamente 18 giorni dopo Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo) S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, alla presenza di numerose autorità civili e religiose, e, il 1° settembre 2015, intitolato al Patrono Principale della Città di Aquino il Santo Vescovo Costanzo.
Nel maggio del 2017 viene inaugurato e benedetto il campo di calcetto “San Giovanni Bosco” e la cappella dedicata alla Madonna di Canneto alla presenza del Vescovo Gerardo e di varie autorità religiose.
L’asilo infantile “San Tommaso d’Aquino” è stato costruito per volere dell’allora arciprete parroco della Cattedrale di Aquino Mons. Giovanbattista Colafrancesco grazie agli aiuti generosi degli aquinati. La posa della prima pietra si è avuta nel 1958 e la conclusione dei lavori nel 1959. L’asilo, sito in via Vincenzo Pelagalli, fu costruito anche grazie ai proventi provenienti dalla Cassa del Mezzogiorno.
Le prime suore ad operare l’apostolato ad Aquino all’ultimo piano del Seminario furono le Francescane Angeline. In seguito, trasferitesi queste per penuria di vocazioni, arrivarono ad Aquino le Ancelle Riparatrici del Sacro Cuore.
Oggi la Scuola dell’infanzia, in comodato d’uso, è gestita dalle Suore Missionarie della Fede che prestano il loro servizio nella Città di San Tommaso dal 1999.