La pratica della pastorale presuppone il dovere (inerente al cuore stesso della fede cristiana) di prendersi cura l’uno dell’altro in modo solidale, amorevole e fraterno. Gli operatori pastorali in una comunità parrocchiale sono quelle persone che ricevono dal parroco l’incarico di svolgere un servizio a beneficio della comunità stessa. Pertanto essi operano nell’ambito del consiglio pastorale, degli affari economici e nei vari gruppi. Da sempre la comunità cristiana si è basata su tre pilastri: la liturgia, la catechesi e la caritas. Quindi tutte le attività che si promuovono in una parrocchia non possono prescindere da questi tre elementi fondamentali. Anche nella comunità di San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino, sia pure con le inevitabili difficoltà che si incontrano nel cammino di fede, tutte le attività ecclesiali si fondano su queste fondamenta. Operano pertanto in essa:
L’Azione Cattolica
Ad Aquino l’Azione Cattolica, nel ramo della Gioventù Maschile, nacque nel primo ventennio del secolo XX. Aveva la sua sede in un vano del locale Seminario diocesano. Qualche anno più tardi nacque la Gioventù Femminile e l’Unione Donne “Fortes in Fide” e l’Unione Uomini “San Costanzo Vescovo”. Al giorno d’oggi prosperano le sezioni dell’A.C.R. che offrono un fondamentale servizio soprattutto d’estate con la messa in atto del campo-scuola per intrattenere i bambini nei mesi più caldi dell’anno.
La Caritas
Fondamentale è l’azione pastorale svolta dal gruppo Caritas che, oltre ad aiutare famiglie in difficoltà, collabora per il bene della parrocchia. Ogni giovedì aiuta le famiglie della parrocchia che versano in condizioni difficili dalle 16:00 alle 18:00 (estivo); dalle 15:00 alle 17:00 (invernale).
I Catechisti
Accompagnano i fanciulli e gli adolescenti nell’itinerario di fede per ricevere la Santa Eucarestia e il Sacramento della Confermazione. A questo gruppo si affianca anche quello che accompagna i giovani fidanzati al matrimonio cristiano. Il catechismo si tiene il venerdì presso il centro pastorale dalle 15:30 alle 16:30 il primo turno e dalle 16:30 alle 17:30 il secondo.
Il gruppo liturgico
E’ composto da giovani e meno giovani che si alternano nelle varie celebrazioni per assicurare il servizio liturgico all’altare. Di importanza notevole, forniscono al sacerdote celebrante un aiuto fondamentale.
Il coro “Laus et Iubilatio”
Il coro della Cattedrale di Aquino inizia il suo servizio di animazione liturgica fin dalla seconda metà degli anni ’90. A partire dal 1998, a seguito dell’uscita dal coro di alcuni elementi, che fino ad allora avevano guidato con umiltà e impegno il gruppo, il coro si è in parte rinnovato. In particolare, è subentrata una nuova chitarra, in sostituzione dei chitarristi precedenti e, l’anno successivo, alla vigilia dell’anno giubilare, il numero dei chitarristi si è stabilmente arrestato a due elementi, tuttora attivi.
I coristi, nel corso di questi anni, si sono succeduti molto numerosi e tutti, sempre, animati da un sincero e profondo desiderio di dare il proprio contributo ad animare la liturgia, con spirito di collaborazione e sempre mantenendo viva la passione e la gioia di cantare insieme per il Signore. Fino all’anno 2014, il coro parrocchiale animava la Santa Messa domenicale delle ore 9:30, per passare poi a quella parrocchiale celebrata alle ore 11:00. Il coro si compone, attualmente, di circa 20 elementi. Sono rappresentate le fasce d’età più disparate, dai bambini di 9 anni agli adulti che hanno da un po’ superato gli “anta”. L’animazione liturgica è accompagnata da due chitarre, dall’organo ed episodicamente dal cembalo.
Il direttore è il Maestro Raffaele Pomella coadiuvato da vari responsabili archivisti e addetti alla scelta dei canti in conformità con la liturgia.
Il coro parrocchiale si incontra ogni sabato pomeriggio dalle ore 15:00 l’inverno e dalle 15:30 l’estate nella Basilica Concattedrale di Aquino. L’ingresso e la partecipazione alle prove sono aperti a tutti.
L’UNITALSI
Questo gruppo, esistente nella nostra parrocchia, dipende strettamente da ordinamenti diocesani.
Il pellegrinaggio a Canneto
Il pellegrinaggio a Canneto della parrocchia della Cattedrale di Aquino è uno dei più longevi. Dal 1890, infatti, masse di pellegrini si recano in Val di Canneto per onorare la Vergine Bruna.
Il pellegrinaggio si tiene ogni anno dal 18 al 23 agosto. Le iscrizioni, a partire dal 15 agosto, si effettuano nella vecchia sagrestia della Concattedrale registrate dal neonato Comitato Giovani Canneto.
La confraternita dell’Addolorata
Dal 20 settembre 2015 la comunità parrocchiale gode della presenza della confraternita “Maria SS Addolorata”. Questo sodalizio ormai è presente in ogni manifestazione religiosa. La Confraternita è composta da 15 membri ed è così strutturata:
padre spirituale: don Tommaso Del Sorbo, arciprete parroco della cattedrale
priore: Giovanna Valvason
vice-priore: Michela Neri
segretario: Dino Fusco
tesoriere: Pietro Amalfitano
Il gruppo pulizie
Composto da oltre 30 donne volenterose divise in sottogruppi, il gruppo pulizie si occupa del mantenimento e delle pulizie della Basilica Cattedrale, del Centro Pastorale e della Sala Giovenale.